RAI, oltre al danno la beffa 2012/02/22 13:17

Tags:

 Probabilmente impiegherai 3 minuti per leggerlo

Penso che tutti abbiamo sentito in questi giorni le dichiarazioni della RAI in merito al canone, dovuto anche per PC e smartphone a loro dire.

Vorrei comunicare ai signori dirigenti RAI un paio di considerazioni personali:

Io sarei veramente (ma veramente) felice di pagare il canone SE dal mio PC fosse possibile vedere video e materiali RAI! No, non sto scherzando, la possibilità di vedere e rivedere qualsiasi materiale in qualsiasi momento mi aggradi è a mio parere valevole dei 10€ al mese che ci vengono chiesti. Purtroppo però io non dispongo di un PC con windows, il mio pc è stato comprato con già linux preinstallato e pertanto sono automaticamente escluso dalla fruizione dei contenuti dei siti RAI, perchè questi sono resi disponibili solo a chi utilizza software proprietario Microsoft (nella fattispecie Microsoft silverlight); software che io non voglio e non posso installare sul mio PC, cosa che mi esclude dalla fruizione dei contenuti ma non dal pagamento del canone a loro dire… Mi sento un po’ trattato come un ladro visto che c’è una lotta continua tra chi cerca di rendere disponibili i materiali anche al di fuori del vincolo del software proprietario e dei tecnici RAI che continuano a cambiare sistemi per impedirlo! Ma dico, già devo pagare il canone ed in più devo anche scervellarmi per accedere a questi materiali (che sto pagando) perchè cavolo ci sono persone pagate (con i miei soldi) per tentare di impedirmelo??

 

La seconda considerazione è sugli smartphone, RAI pretenderebbe il pagamento anche per questi ma… In nessun market è presente una applicazione che permetta la fruizione dei contenuti RAI dagli smartphone! Anzi, nell’android market è presente una applicazione ufficiale rai, vi invito ad andare a vederla: https://market.android.com/details?id=edu.mit.mobile.android.locast.ver2# Se non è una presa per i fondelli questa: l’applicazione permette di CARICARE dei contenuti da regalare alla rai!! ed oltretutto non funziona, come si nota dalle recensioni degli utenti! Se RAI facesse come il resto delle emittenti serie del mondo e mettesse a disposizione per gli smartphone la possibilità di usufruire dello streaming dei contenuti ben venga il pagamento del canone, ma fino a quando questo non sarà possibile mi spiegano perchè il canone dovrebbe essere dovuto? Ironia della sorte, se i telefoni non sono equipaggiati con microsoft silverlight non possono ricevere i contenuti rai nemmeno tramite il sito quindi sono tagliati fuori sia i telefoni android che gli iPhone, insomma il 90% del mercato!! (Si, so che tramite qualche artifizio il portale è visitabile dagli iphone, ma a voi sembra un servizio sufficiente? A me sembra ancora di più una presa per i fondelli…)

 

Detto questo io inviterei i dirigenti RAI a prendere una decisione semplice, ovvero COSTRINGERCI a pagare il canone fornendoci questi servizi! RAI ti prego, fai in modo che il mio dispositivo possa essere “atto o adattabile alla ricezione della radiotrasmissioni” ed io ti pagherò il canone molto volentieri (ehi, sto sorvolando sulla qualità del materiale prodotto ma questa è un’altra storia) ma fino a quel momento per favore non prendermi per i fondelli e lasciami quietare!

Per tutti quelli che come me si sentono presi per i fondelli vi lascio la soluzione ai problemi, la simpatica guida dell’ADUC su come LEGITTIMAMENTE non pagare il canone: http://tlc.aduc.it/rai/

Altro che TV pubblica, questo è prenderci per i fondelli pubblicamente!

P.S. lo so che RAI ha ritrattato ma io non intendo farlo, sono convinto che il canone sia dovuto in cambio di un servizio e davvero ci terrei ad usufruire di quel servizio! So anche che il canone è sul possesso, ma il possesso di un dispositivo che possa ricevere le trasmissioni RAI, io non ne sono in grado di riceverle perchè RAI me lo impedisce esplicitamente.