[RISOLTO] Huawei k3765 Karmic, facile facile! 2010/04/18 13:04

Tags:

 Probabilmente impiegherai 2 minuti per leggerlo

Screenshot

Uno screen del programma personalizzato da levine

Ma direi anche Lucid a sto punto…

Devo ammettere che mi è stato abbastanza facile far funzionare questa chiavetta su karmic! Partiamo dal principio:

Questa chiavetta di suo NON FUNZIONA! E’ una chiavetta di quelle “flip-flop” quindi appena la inserite viene riconosciuta come un CD e vi mostra i bellissimi file di installazione del programma della Vodafone (in .exe ovviamente)!

Per “floppare” la chiavetta e farla diventare un modem è necessario il pacchetto usb_modeswitch che invia il comando apposito e fa diventare la chiavetta un modem a tutti gli effetti!

Peccato che il pacchetto usb_modeswitch che sta nei repo di Karmic (anche negli unsupported) sia vecchio di mesi quindi non conosce il modello di chiavetta! (grazie è uscito dopo…)

Per risolvere basta andarsi a scaricare usb-modeswitch direttamente dal sito del progetto! Al momento in cui scrivo la versione più recente è 1.1.1

Una volta scaricato basta installarlo con

make install

ed andare a modificare il file

/etc/usb_modeswitch

decommentando le righe interessate.

A questo punto la chiavetta una volta inserita viene riconosciuta come CD, montata, floppata e riconosciuta come modem (il tutto seguibile con il classico

tail -f /var/log/messages

oppure direttamente da lsusb!). Una decina di secondi dopo essere stata inserita la nostra chiavetta è pronta e funzionante con NetworkManager/ModemManager!

Peccato però che io volessi un trattamento di lusso e non voglio certo rinunciare nemmeno agli sms o a tutte le altre comodità del programma originale della Vodafone!

Per avere tutto a portata di mano basta installare il “nomechilometrico” vodafone-mobile-connect-card-driver-for-linux che è un simpatico pacchetto deb scaricabile da forge.betavine.net!

Altre innumerevoli guide vi diranno di scaricare anche gli altri pacchetti da li, installare tutto, controllare le versioni e farvi una menata tanta! Secondo me il modo più comodo è quello di scaricare SOLO il .deb più aggiornato presente, installarlo e poi semplicemente re-installare usb_modeswitch (perchè il vodafone-ecc-ecc-driver si è tirato dietro come dipendenza il pacchetto vecchio! Quindi o l’1.1.1 lo installate facendo un pacchetto oppure date un “make install” e recuperate le versioni nuove dei files!

Una volta installato il tutto aprite il vostro fiammante “vodafone-mobile-connect-card-driver-for-linux” e… Non funziona ovviamente!

Dovete specificare a mano le porte della penna, nel mio caso sono ttyUSB0 e ttyUSB1 nel vostro con tutta probabilità anche (a meno che non abbiate altri modem usb collegati ma in questo caso non stareste leggendo la mia guida).

Inseriti i dati corretti il programma della vodafone si collega e funziona al 100%! Facendovi ricevere ed inviare SMS come se niente fosse, facendo i conteggi dei dati e tante altre allegre funzioni!

Benvenuti nel magico mondo in cui Internet è tutto intorno a te!!

P.S. Sono ancora alla ricerca di un qualche programma anche da linea di comando che mi permetta di interfacciarmi direttamente con la chiavetta per inviare sms senza passare dal programma… Se qualcuno ha qualche idea sono pronto ad accettare suggerimenti! Capite bene che con una sim alter-ego e gli sms illimitati questo aggeggio è una figata pazzesca!!