Complimenti per l’hosting… Ma… WTF!!! 2010/03/03 16:13

Tags:

 Probabilmente impiegherai 3 minuti per leggerlo

Fallimento

Oggi ho avuto una simpatica avventura con uno pseudo-hosting (e già sono generoso!), ve la espongo in breve per farvi fare qualche risata:

Ho un amico che possiede un contratto di hosting+dominio presso questa simpatica simpatica società che chiameremo (giusto per non fare nomi) web consulting

Fatto sta che questo mio amico mi ha chiesto una modifica da nulla al proprio sito web, così ho aperto filezilla inserito le credenziali e… Filezilla: “autenticazione fallita”. IO:”Ma… WTF!!” Amico: “Guarda, sono gli unici dati che ho…” IO: “Vabbè saranno del tuo pannello sul loro sito, andiamo a vedere e vedrai che da li si può fare tutto.” Portale: “Ok, accesso consentito, però non esiste una funzione per impostare i dati ftp, puoi solo farti spedire quelli di default” IO:”Vabbene, spediscimi questi dati! Vedi, per sicurezza hai dei dati molto sicuri e non puoi cambiarli con password insicure!” Portale:”Ok, ti ho spedito la mail, i dati sono: login: nomedeldominiosenzavocali password: 123nomedeldominio” IO: “Ma… WTF!! Belle password sicure…. Vabbè connettiamoci dai!” Filezilla:”auth OK! Però non hai i permessi di scrittura sulla cartella del tuo dominio e puoi listare i file ma non scaricarli secondo non si capisce bene quale principio!” IO: “Ma… WTF!!” Amico: “…” IO:”Ok, mi sto innervosendo, vediamo un po’ le caratteristiche di questo mer(d)aviglioso hosting” Portale: “Lei ha un favoloso hosting su windowsNT, ed ha a sua disposizione 250MB però sono FRAZIONABILI!!!!” IO: “Ma… WTF!! Vabbè però c’è il numero di telefono per l’assistenza tecnica! Dai, telefoniamo e vedrai che sistemano tutto!” Operatore:”Pronto, mandi una mail!” (senza “nomeditta, senza presentazione ne niente! Semplicemente “pronto, mandi una mail”!!) IO:”Scusi? Ma non sa ancora il problema!” Op:”No no mandi una mail e basta” IO:”Ma guardi che è solo un problema velocissimo di permessi sull’FTP” (Che poi windows non ce li ha i permessi… Bah…) Op:”Ah, FTP… Allora mandi una mail con i dati di accesso all’FTP ed il problema!” IO:”SCUSI??? Volete i dati di accesso all’ftp? Ma cosa ve ne fate? Io i dati per mail non ho intenzione di mandarli!” Op:”Eh ma sono questioni tecniche troppo complicate da potervi spiegare così… Mi mandi i dati che accedo e sistemo tutto!” IO:”… Non ho parole, in ogni caso mi da l’indirizzo mail?” Op:”E’ sul sito buon giorno CLICK” IO:”Ah però, cortese… Vabbè, inviamo sta mail tanto sti dati non sono sicuri già di loro!”

… 6 Ore dopo … Dling, You have a new mail!

Preambolo automatizzato* Verifichi ora Post-E-mbolo automatizzato Automatic preamble Verifichi ora Automatic Post-E-mbolus

IO:”Aha… loquace… Ok, ora ci fa cancellare i file vecchi e sostituirli con i file nuovi! Ma… WTF???” Filezilla:”I tuoi file occupano 66MB, sul tuo spazio ci sono 50MB! Non puoi trasferire 74 file” IO:”Ma… WTF!! Ora gli scrivo di nuovo… Vediamo cosa rispondono!”

… 3 Ore dopo … Dling, You have a new mail!

Preambolo automatizzato* Ok a posto. Post-E-mbolo automatizzato Automatic preamble Ok a posto. Automatic Post-E-mbolus

IO:”Sempre più loquace l’amico (perchè sono assolutamente convinto che abbiano un unico dipendente)! Proviamo a caricare va… WOW! Va!!” IO:”Però carichiamo anche i vecchi files che avevamo cancellato così abbiamo un backup va…” Filezilla:”I tuoi file occupano 103MB, sul tuo spazio ci sono 70MB!” IO:”Ma… WTF!! Hai capito il furbone… Gli ho detto che dovevo caricare 66MB e lo ha impostato a 70MB!”

IO:”E quanto paghi per questa bellezza?” Amico:”90€+IVA!” IO:(andiamo, lo sapete…) “Ma… WTF!!”

Scherzi e scenette a parte vorrei complimentarmi con questa ditta per la professionalità (non) dimostrata in un problema assolutamente banale! Ci tengo ad aggiungere che sul pannello di controllo praticamente tutti i javascript non funzionano (quindi non è possibile accedere all’anagrafica ad esempio).

Non sono solito scrivere articoli di sputtanamento però questa volta la cosa mi ha sconcertato! E dimostra sempre di più come chiunque (ma proprio chiunque) si possa dotare di un pc, una connessione ed un cd live di linux (in questo caso anche peggio!) e mettere su una ditta di hosting.