Jaunty: bug schede Intel, la soluzione! 2009/06/15 17:23

Tags:

 Probabilmente impiegherai 1 minuti per leggerlo

Anche io come molti sono incappato nel bug della scheda Intel!

A quanto ho capito la memoria non veniva correttamente allocata, così il sistema ricorreva alla ram ed allo swap per compiere anche le operazioni video più banali. Questo mi impediva di vedere un video in flash, oppure di fare qualsiasi gioco con un minimo di 3d, ed ho dovuto anche disattivare compiz e gli effetti desktop (per fortuna il compositing di metacity per me è un ottimo sostituto!)

Avevo provato un sacco di soluzioni varie, tra cui anche l’installazione di flash da mille binari differenti, il piazzare all’avvio della mia sessione vari script che dovevano risolvere ma non ho mai risolto nulla.

Avevo trovato un lieve sollievo tornando alla versione precedente dei driver tramite un repository ppa che li impacchettava in modo da non andare in conflitto con i vecchi, ma la situazione era comunque inaccettabile.

Poi girando per il forum internazionale di Ubuntu ho trovato il post definitivo: http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=1130582 che mi ha permesso di tornare a performance quasi normali!

Ho seguito solo la parte “safe”, perchè ho necessità dei driver del modem e non so se le altre guide me li mantengono (dato che si va a smanettare con il kernel e questi sono proprietari…) però la situazione è migliorata di molto ed ora posso vedere i video di youtube a schermo intero oppure giocare ad Hedgewars senza problemi. Adesso aspettiamo gli aggiornamenti ufficiali che riportino tutto come era prima in maniera ancora più ottimale.

Voglio però fare un appunto a chi ha curato questa cosa: dico tra tutte le schede video che ci sono con driver proprietari/chiusi/blindati e che creano sempre mille problemi, proprio (praticamente) le uniche con driver aperti e che collaborano decentemente con la comunità (leggi ad esempio) si è riusciti a buggare??

Mah…