Le preregrinazioni per la distro perfetta 2009/09/26 17:45

Tags:

 Probabilmente impiegherai 2 minuti per leggerlo

Ho fatto una cappella: nella solita sperimentazione alla ricerca di una distribuzione che mi soddisfi ho installato sulla partizione sbagliata! (tra sda7 ed sda8 ci sono 50% di probabilità di brasare la distro stabile e 100% di non ricordarmi mai dove cavolo installo cosa!)

Fatto sta che ho trovato la risposta dentro di me, epperò era sbagliata! Così addio alla simpatica karmic koala (detta anche ubuntu 9.10) su cui mi divertivo a cercare i bug…

Il bello è che la ho brasata sostituendola con moblin, una distribuzione per netbook che ho provato ad installare solo per vedere quante incompatibilità presentava!! (e di cui nel frattempo è uscita la versione stabile… Uhm, quasi quasi la provo…)

Come ogni volta così mi metto a cercare di cambiare distribuzione, così tanto per vedere cose nuove!

Finito il cappello introduttivo passo a questa scansione di distribuzioni che ogni santa volta mi vengono in mente di provare, con i miei commenti a margine!

Debian: la installo ogni volta, la provo e poi continuo a dirmi che tanto vale ubuntu, anche perchè ogni volta non mi va l’audio ed il video ha dei problemi (ogni volta da 4 testing a questa parte) e di mantenermi aggiornati i driver via sorgenti non ne ho proprio intenzione! (su un server ci può stare di tenere una data libreria via sorgente, ma sul mio notebook proprio non ne ho voglia!).

Gentoo: mi intriga, ma ha due difetti: il primo è che mi manca synaptic (che è un mio grande amore), il secondo è che ci mette 25 ore a compilarsi totalmente sul mio sistema… E 25 ore senza pc non sono l’ideale in questo perido!

Arch: ecco questa ogni volta mi intriga sempre di più, è una rolling-release (ed a me piace da matti la cosa), ha un gestore di pacchetti che non è male… Viene su benino… Però manca sempre qualcosa di paragonabile a synaptic (o un gestore pacchetti grafico decente) e non mi piace troppo la divisione tra “repo” ufficiale ed AUR! Tanto più che mi sa di distribuzione disordinata da matti: ci sono pacchetti aggiornati a domani e pacchetti preistorici!! In ogni caso mantiene il secondo posto tra le mie scelte!

Ubuntu: Ogni volta alla fine riapprodo alla distro dell’astronauta, sarà che condivido molte delle sue idee sul software, sarà che è semplice, veloce, aggiornata in modo equilibrato… A me piace smanettare e me ne da l’occasione, ma avendo sotto un sistema funzionante fin dall’inizio in modo che quando voglio smettere di smanettare e vedermi un film io abbia l’audio (ad esempio)!

In tutto questo voglio dedicare un angolino anche a moblin, in quanto ha delle idee che non sono male a parer mio e che potrebbero venir bene anche per i notebook oltre che per i Netbook! Moblin ha un buon gestore delle finestre, molto veloce (è una modifica di matchbox a quanto ho potuto vedere) con una barra delle attività a scomparsa per non rubare schermo! Interessante la divisione delle cose, con un occhio al famigerato 2.0, anche se secondo me fa degli errori di gioventù! Ah, dimenticavo… Parte in tempo zero anche sul mio datato lapdog! Peccato per la scelta del bootloader (syslinux), che rischia di creare problemi a chi vuole usare due sistemi, io non sono riuscito a farla partire da grub!

E voi cosa pensate? Avete altri candidati o commenti?